Voci dall'Antico Sentiero - Forum dedicato all'Esoterismo,all'Occulto,alla Magia,al Paganesimo e alla Spiritualità

Era il mitico Luciano Setti un Imbroglione?, Possibili mezzi fraudolenti usati.

« Older   Newer »
  Share  
Rossano Brunetti
view post Posted on 31/12/2019, 10:29




Buongiorno. A proposito di Spiritismo, non si può non parlare del mitico Luciano Setti anima e voce, dell' Famosissimo Cerchio Medianico Firenze 77. Le cui pubblicazioni negli anni rimangono una pietra miliare in questo ambito di studi. Anzi oggi riscoperte con altre nuove interpretazioni. Però pochi giorni fa, ho letto proprio in un Forum simile a questo, di come il Setti in realtà usasse dei trucchi, anche nelle sue famose materializzazioni di oggetti dalle mani. In particolare una sostanza chimica, fosforo o un suo derivato forse, che sembra sia anche stata la causa delle sua morte prematura. Io non ho ancora letto tali libri ne so molto della sua vita. Ma sempre ho sentito parlare della sua attività in termini di lode e ammirazione, anche da parte di seri studiosi del settore di chiara fama. Possibile che persino un simile personaggio che pure ha prodotto (in modo o nell'altro) pur pregevoli opere letterarie (dello specifico sulla ricerca spirituale in senso lato), in tanti anni, sia ricorso a tal inganni? Cosa ne rimarrebbe del suo alto osannato senso etico e morale? Cosa ne pensate o sapete di preciso e documentato al riguardo?
Saluti e ringraziamenti a chi vorrà dare una risposta in merito.
 
Top
0 replies since 31/12/2019, 10:29   13 views
  Share