Voci dall'Antico Sentiero - Forum dedicato all'Esoterismo,all'Occulto,alla Magia,al Paganesimo e alla Spiritualità

Basilico

« Older   Newer »
  Share  
strega1981
view post Posted on 23/3/2009, 12:24




Sapete qualche cosa sul basilico?
A me hanno sempre detto che tenuto in casa tiene lontani i malionfici... ma ne vorrei sapere di più
 
Top
Strega della Terra
view post Posted on 25/3/2009, 08:30




Basilico (Ocimun basilicum)

Le streghe utilizzano la sua magia per propiziare la fortuna

Il basilico è un’altra erba che appartiene alla più antica e radicata tradizione della stregoneria. E’ la pianta più apprezata in certe regioni d’Italia, dove non manca mai nelle case, piantata nei vasi o in giardino, perchè si ritiene che il suo potere sia in grado di allontanare e neutralizzare qualsiasi tipo di evento negativo che possa colpire la famiglia, proteggendola inoltre da incantesimi, stregonerie, entità malvagie e anche da influenze negative. Nelle zone rurali è una consuetudine regalare basilico ai novelli sposi quando si cambia casa allo scopo di attirare e favorire felicità e fortuna.

La tradizione magica raccomanda di disinfettarsi e di aspergersi con questa erba delle streghe se si vuole attirare la ricchezza, e di portarla regolarmente con sé per scacciare le energie negative che sbarrano la strada alla fortuna.

Il suo potere magico è così straordinario che in India il basilico viene consierato un’erba sacra e in Egitto veniva offerto agli dei, tanto grande era il suo potere da non poter essere utilizzato dai mortali. Fu anche molto apprezzato dai greci e dai romani, che ricorrevano spesso alle sue virtù magiche. Tuttavia, chi meglio comprese le sue proprietà occulte furono gli alchimisti, che la considerarono una delle piante sacre del Paradiso, in grado, con la sua magia, di favorire il recupero dell’uomo del potere e della felicità perdute in seguito alla cacciata dall’Eden. Questo riferimento al Paradiso ricorda che non esiste un potere magico più grande, né un talismano o un amuleto più efficace per propiziare la fortuna di una mente positiva; e in tal senso, nel basilico si trova un aiuto incondizionato, perchè il suo potere occulto influenza positivamente la mente e le emozioni; in generale, esso è considerato uno dei migliori tonici del sistema nervoso, e quindi della mente. Ha la proprietà di attenuare la fatica mentale e di liberare la mente, apportando maggior vigore e chiarezza, allontando l’indecisione e le idee negative. John Gerard sostiene che il suo profumo “aiuta il cuore e combatte la tristezza che proviene dalla malinconia, restituendo all’uomo il buonumore”.

In medicina, il basilico costituisce un buon rimedio quando la mente è la causa delle malattie dell’apparato respiratorio, digerente e nervoso. Ha molte proprietà curative, ma le più importanti sono quelle antidepressiva, antispastica, antisettica, carminativa, cefalica, digestiva, stimolante della corteccia surrenale e tonica; viene inoltre utilizzato con successo nella cura dei polipi del naso, del singhiozzo, dell’epilessia, delle vertigini e dell’emicrania di origine nervosa e digestiva.

Modo d’impiego

Tisana: un cucchiaio di basilico per ogni tazza d’acqua. Prenderne da due a tre tazze al giorno.

Bagno per eliminare le negatività

Bollire per alcuni minuti tre manciate di basilico in un litro d’acqua, filtrare e aggiungere all’acqua del bagno. Il tempo di immersione è di tre minuti.

Il bagno al basilico ha il potere di liberare e rafforzare il campo energetico del corpo. E’ uno dei rimedi migliori per scaricarsi e proteggersi dalle negatività. Come misura preventiva, può essere utilizzato ogni volta che si entra in contatto con una persona negativa o molto aggressiva, oppure quando si avverte la minaccia o l’energia malvagia di un nemico occulto.

Fumigazione per allontanare le energie negative e favorire la guarigione dei malati

Mettere in infusione due piccole manciate di foglie fresche in mezzo litro d’acqua, filtrare, porre in un apparecchio per suffumigi e spargere per tutta la casa, specialmente negli angoli delle stanze dei malati, per favorire una pronta guarigione. Un infuso più concentrato aggiunto all’acqua può essere utilizzato per la pulizia dei pavimenti.

Quando non è possibile utilizzare la pianta fresca, questa può essere sostituita da venticinque gocce di essenza in un quarto di litro d’acqua per i suffumigi, e circa cinquanta da aggiungere all’acqua destinata alla pulizia dei pavimenti. Questa pulizia energetica della casa, di negozi e uffici risulta molto efficace per allontanare le energie negative che vi si accumulano e che, senza rendersene conto, si assorbono continuamente.
Tale pulizia deve essere effettuata almeno una volta alla settimana, oppure quando si verifichi una lite o qualsiasi situazione negativa.

Alcool di basilico contro la tensione

Dopo una giornata di duro lavoro, non c’è niente di meglio che massaaggiare il collo, le spalle, la fronte e le tempie con alcool di basilico, per allentare la tensione e il carico emotivo.

Tratto da Smiling Dog
 
Top
strega1981
view post Posted on 2/4/2009, 06:12




Wow propio le informazioni che cercavo
Grazie mille
 
Top
2 replies since 23/3/2009, 12:24   232 views
  Share