Voci dall'Antico Sentiero - Forum dedicato all'Esoterismo,all'Occulto,alla Magia,al Paganesimo e alla Spiritualità

Come si pronunciano i nomi dei sabbat

« Older   Newer »
  Share  
Draíodóir
view post Posted on 15/5/2008, 12:01




Apro questo piccola discussione per spiegare in modo chiaro e definitivo l'esatta pronuncia dei sabbat. Troppe volte ho letto in giro su internet e su vari forum pronuncie assurde, che non stanno né in cielo né in terra. Sembra che anche quei pochi che studiano gaelico non sappiamo l'esatta pronuncia delle ricorrenze celtiche; ecco che troviamo in giro shauain, sam-hei, belten. e non ultimo yul, che davvero non si può sentire.

Vediamo di fare chiarezza. Putroppo non potrò usare l'alfabeto fonetico internazione perché il forum non supporta certi caratteri, quindi cercherò nella maniera più chiara possibile di spiegare l'esatta pronuncia:

Samhain [saun'] (accento tonico sulla a e la n pronunciato simile alla gn italiana);

Yule [jule] (la e finale si pronuncia! Deriva dalle lingue germaniche del nord, non dal napoletano!);

Imbolc [imol(e)g] (accento tonico sulla o, e fra la l e la c si emette una e muta, come nel francese petit);

Ostara [o:stara] (accento tonico sulla o);

Beltane [béltan'(e)] (la prima e chiusa, accento tonica sulla a, n simile alla gn italiana e l'ultima e muta come in francese);

Litha [l'i:h(e)] (accento tonica sulla i, l simile alla gl italiana, th aspirato cone la h inglese, e la a finale muta come la e francese);

Lughnasadh [lug'n(e)s(e)] (accento tonica sulla u, g pronunciata come in spagnolo, la seconda a e il gruppo adh pronunciati come una e muta);

Mabon [mabon] (accento tonico sulla a).

Spero di essere stato abbastanza chiaro e comprensibile. ;)
 
Top
*akasha*
view post Posted on 15/5/2008, 12:11




a parte che mi hai distrutto dei miti!!XD

...non ce la farò mai a pronunciarle!!


(yule napoletano ahahahahahahaha:lol: :lol:)
 
Top
Draíodóir
view post Posted on 15/5/2008, 12:14




Ma dai, è facilissimo! ;)

Prova così: sàun, iùle, imòlg, òstara, lìha, lùghnas, màbon.

Non è correttissimo, ma è la pronuncia più vicina a quella originale ;)

 
Top
*akasha*
view post Posted on 15/5/2008, 13:41




no veramente....òstara mi mette in crisi!!! XD

io sempre detto ostàra :D
 
Top
Draíodóir
view post Posted on 15/5/2008, 16:15




Aspè, forse potresti avere ragione. Nelle lingue germaniche, specialmente in quelle scandinave, compreso il tedesco, l'accento tonico cade sempre sulla penultima sillaba. Quindi dovrebbe essere giusto Ostàra. Però non è un termine di una lingua corrente, e non so bene in che lingua sia, se in alto-tedesco, gotico, ecc.

Proverò ad informarmi meglio. ;)
 
Top
edera terrestre
view post Posted on 11/5/2013, 14:39




Io samhain lo dico proprio così! Mi piace la parola, carina, no?
 
Top
5 replies since 15/5/2008, 12:01   843 views
  Share