Voci dall'Antico Sentiero - Forum dedicato all'Esoterismo,all'Occulto,alla Magia,al Paganesimo e alla Spiritualità

iniziare con l'alchimia

« Older   Newer »
  Share  
Gianobifronte
view post Posted on 2/11/2008, 18:54




CITAZIONE (Giano88 @ 2/11/2008, 18:12)
Allora, vorrei poter esprimere la mia opinione, in quanto parlerò per esperienza diretta!

E' vero che per l'alchimia devi essere istruito per poter comprendere i varit testi scritti e le varie simbologie, ma io senza essere istruito e all'età di 14 anni ho cominciato con la lettura di libri come:" il libro del perfetto magistero - Arnaldo Da Villanova e alcuni testi del maestro kremmerz, dopo qualche anno, ho cercato un maestro, o comunque uno studioso di questa dottrina, e quando abbiamo confrontato le nostre idee, è uscito fuori che io avevo saputo comprendere il significato del testo!

Adesso, questo perchè un testo non va letto una volta, si legge almeno tre volte, la prima volta per conoscere, la seconda volta per capire, la terza volta per imparare, tutte le altre volte a seguire serviranno per praticare...

se si trovano i giusti libri e si è capaci di fare i giusti nessi logici si allora si può anche provare da soli, ma è davvero MOLTO rischioso in ogni caso, un maestro serve perchè lui avendo più esperienza di noi può guidarci ed evitarci errori inutili in cui lui si era imbattuto... a questo serve un maestro, serve a non fare errori non per forza ad insegnare, per questo quoto tutti e due voi!

Cordiali Saluti Janus

p.s. bella la tua firma digitale sul Dio Giano, Dio della soglia e della trasformazione! Io mi chiamo Giano come nome proprio hi hi hi!

Be tu sei stato fortunato grazie all intelligenza e alla prontezza che possiedi, ma purtroppo non tutti riescono da soli.

Qui secondo me è più corretto e lineare fare il processo contrario come ho già spiegato, prima istruzione poi si lavora in autonomia. Ci sono cose che è meglio imparare da chi già pratica così si evita anche di fare dei grossi pasticci.

Almeno così ho visto che per i più va bene ed è anche più agevole.


Grazie per la firma :D

E' del Console Marco Valerio Messalla Rufo

Edited by Draíodóir - 18/6/2009, 12:27
 
Top
Giano88
view post Posted on 2/11/2008, 19:23




quoto tutto ciò che hai detto, è vero non tutti riescono da soli, ma questo perchè non gli è stato permesso a mio parere dalle condizioni in cui sono cresciuti!

sei una persona, molto resposabile e sveglia! complimentoni!
 
Top
Gianobifronte
view post Posted on 2/11/2008, 20:20




CITAZIONE (Giano88 @ 2/11/2008, 19:23)
quoto tutto ciò che hai detto, è vero non tutti riescono da soli, ma questo perchè non gli è stato permesso a mio parere dalle condizioni in cui sono cresciuti!

sei una persona, molto resposabile e sveglia! complimentoni!

Eh eh grazie ma lo dici perchè non mi conosci :lol:
 
Top
Giano88
view post Posted on 5/11/2008, 18:22




guarda basta vedere come una persona si esprime, e risponde a capire come è fatta, e poi che ne sai che nn ti conosco...? In fondo quando ti ho scritto la mia risposta per la prima volta era come se ti conoscessi già...sensazione o immaginazione...?

...e comunque non sono solito a fare sempre complimenti, quindi vuol dire che ancche se non ti conosco e mi ispiri questa sensazione, vuol dire che ho apito come sei fatto... :-)
 
Top
Gianobifronte
view post Posted on 5/11/2008, 19:32




CITAZIONE (Giano88 @ 5/11/2008, 18:22)
guarda basta vedere come una persona si esprime, e risponde a capire come è fatta, e poi che ne sai che nn ti conosco...? In fondo quando ti ho scritto la mia risposta per la prima volta era come se ti conoscessi già...sensazione o immaginazione...?

...e comunque non sono solito a fare sempre complimenti, quindi vuol dire che ancche se non ti conosco e mi ispiri questa sensazione, vuol dire che ho apito come sei fatto... :-)

Eh eh va bene allora grazie del complimento :D
 
Top
BIG BOSS 91
view post Posted on 4/4/2011, 21:40




ciao.. vorrei chiedere una cosa a Giano88 tu hai fatto pratica con l'alchimia ma che tipo di pratica se puoi me la potresti descrivere xke io da qnd avevo 14 che sento che oltre a essere misterioso l'achimia ma i simboli alchemici sento che quei simboli sono magici lo so xcerto xke se si vede la porta dei cieli di roma quel viandante che insomma entrò in una sorta di mondo parallelo un po fantastico penso che quei simboli quei triangoli rivolti verso l'alto hanno qualcosa di magico e vorrei chiedere un parere di una certa xsona che sa ovviamente siccome sono nuovo in questo forum e ho visto che sai molte cose e insomma... ho voluto chiedere..
 
Top
view post Posted on 27/2/2016, 00:10
Avatar


Group:
Member
Posts:
935

Status:


CITAZIONE (zahabin @ 24/2/2008, 19:06) 
continuando quello che dice razalhock:
purezza ed elevazione solo tramite le varie reincarnazioni.solo allora si puo vincere la materia e avere il pieno controllo del proprio spirito.
per quanto riguarda la trasmutazione del piombo in oro.....se uno riesce ad aumentare le molecole del piombo che sono 716 a 890 che sono quelle del'oro...sicuramente diventerà ricco! :P

Scusa se mi permetto, ma per quanto riguarda l'elevazione e la purezza, pienamente d'accordo , ma per il controllo dello spirito no. Lo spirito è la parte più evoluta di noi stessa, il saggio, è se stessi senza ego quindi non sarà mai controllabile , è privo di concetti del genere, è esistenza eterna e l'unico modo di conoscerlo e interagire con il proprio spirito è solo prenderne consapevolezza. tutti possono farlo , oltre me conosco altre 5 persone che conoscono il proprio spirito e ci comunicano , anche perchè è con se stessi che si parla , ma ad altri livelli di coscienza
 
Top
BloodyHeart
view post Posted on 12/3/2016, 22:56




Salve, mi sto interessando da qualche tempo di alchimia, mi servirebbero dei consigli su come procedere per quanto riguarda la lettura dei libri, contando che non ne ho mai letto neanche uno, vorrei quindi se possibile una lista dal più consigliato per iniziare che poi proceda fino a quello meno consigliato.

Grazie in anticipo Bloody~
 
Top
keydayaquarge
view post Posted on 24/8/2016, 15:35




Lots of companies have a website manufactured. Most businesses have a web-based presence. But does it work. You will to pay up the extras such as SEO to obtain your website seen for the search generators.
 
Top
Giordy22
view post Posted on 7/11/2016, 11:18




Ciao ragazzi, qualcuno ha dei libri in pdf di alchimia?! Mi ricordo di aver scaricato un manuale completo dal buon vecchio emule parecchi anni fa, ma purtroppo non riesco più a trovarlo. Qualcuno che è disposto a passarlo?
 
Top
PaganMin
view post Posted on 26/10/2017, 11:56




Buongiorno a tutti, o almeno per chi ancora segue questo forum dopo quasi un decennio.

Sto effettuando delle ricerche sull'alchimia e noto che molti simboli nonché cerchi alchemici riportano a molti simboli della massoneria.

C'è qualcuno che può rilasciare maggiori informazioni al riguardo?
 
Top
view post Posted on 2/12/2017, 17:06


Group:
Member
Posts:
8

Status:


A mio avviso, per esperienza personale, non credo che l'alchimia possa essere comparata come espressione simbolica a quella massonica, sebbene sia un corpo di conoscenze fruibile dai massoni interessati.
 
Top
41 replies since 24/2/2008, 15:36   2575 views
  Share